Teleriabilitazione

L'ECCELLENZA RIABILITATIVA, ANCHE A DISTANZA

Il presente e il futuro, la teleriabilitazione.

La gestione del paziente complesso genera criticità gestionali, economiche ed organizzative. L’invecchiamento della popolazione pone ulteriori sfide che coinvolgono non solamente i pazienti, ma impatta anche sulle famiglie e sui caregivers. Lo scenario è stato ulteriormente complicato dai nuovi scenari pandemici in atto.

Tra le modalità assistenziali innovative che si sono andate imponendo negli ultimi anni vi sono la telemedicina e la teleriabilitazione. Nate originariamente in contesti territoriali con pazienti distribuiti su vaste aree con difficoltà di accesso all’assistenza, il modello si è progressivamente diffuso con l’introduzione di tecnologie che hanno consentito di assicurare la qualità del trattamento e ridurre i costi di attrezzature e gestione rendendo il modello competitivo.

  • Khymeia dal 1998 sviluppa i più avanzati sistemi di telemedicina ed in particolare di Teleriabilitazione.
    Risale già all’anno 2000 la prima pubblicazione scientifica Internazionale sulla Teleriabilitazione con le tecnologie Khymeia.

  • Tra le molte altre, Khymeia vanta le seguenti partnership tecnologiche in Teleriabilitazione:

    – Partner tecnologico della RIN – Rete IRCCS Italiana di Neuroscienze nel progetto “Sviluppo e implementazione di un Network Italiano di Teleneuroriabilitazione per la continuità assistenziale”.

    – Partner tecnologico della ESA – European Space Agency nel progetto “Teleriabilitazione con tecnologia satellitare”.

    – Partner tecnologico della USAID nel progetto di teleriabilitazione domiciliare post-Covid “Hope”.

Un ecosistema in Kloud.

Khymeia offre l’ecosistema di Teleriabilitazione per l’età pediatrica, evolutiva e adulta più completo ed innovativo di sempre. L’ecosistema di Teleriabilitazione Khymeia è completamente gestito dall’innovativo portale Khymeia KLOUD Network con il quale tutto è sempre sotto il tuo controllo. L’adozione delle soluzioni Khymeia VRRS per l’implementazione di reti territoriali di teleriabilitazione, con struttura multicentrica e multilivello secondo una architettura hub-spoke, è stata implementata da Istituti pubblici e privati, incluse le ASL. L’ecosistema VRRS è brevettato e dotato di dichiarazione di esclusività.

Kloud: Il controllo e la gestione di tutte le tecnologie e di tutti i pazienti sempre a tua disposizione. 1. VRRS Evo: Sistema HUB di riabilitazione presso Ospedale/Clinica.
2. Physio: Sistema per la riabilitazione FKT in Ospedale/Clinica/Studio FKT.
3. TR: Sistema per la riabilitazione presso sede territoriale Spoke o presso unità diverse della struttura clinica.
4. Compact: Sistema per la riabilitazione presso lo Studio o Ambulatorio Medico.
5. TeleCockpit: I benefici di una seduta in presenza direttamente dove ti serve.
6. HomeKit: Riabilitazione completa nello spazio di una valigetta.
7. MedicoAmico: Un'app da portare con te per restare sempre connesso.

Continuità assistenziale.

Il fenomeno della “ricaduta patologica” colpisce quasi il 60% dei pazienti che, una volta dimessi dalla clinica, non continuano il proprio programma riabilitativo. L’ecosistema VRRS consente di attivare concretamente la continuità assistenziale del pazienta dalla fase di prevenzione, a quella del ricovero, sino alla domiciliarizzazione, garantendo la medesima qualità ed efficacia del trattamento riabilitativo. Grazie alla ampia gamma delle tecnologie disponibili, per la clinica e per la casa, il terapista ha il completo controllo dello svolgimento del Programma Riabilitativo del paziente, che può gestire tramite l’innovativa piattaforma Kloud.

La riabilitazione a 360 gradi

TeleCockpit.

Khymeia offre l’ecosistema di teleriabilitazione più completo ed innovativo di sempre. La postazione TeleCockpit  gestisce in tempo reale on line i sistemi Master EVO del centro clinico, i sistemi remoti territoriali TR e i sistemi remoti domiciliari Home Tablet, creando un perfetto network Hub & Spoke. MedicoAmico®, la nuova App per monitorare i pazienti a casa completa l'offerta di teleriabilitazione, per adattarsi a tutte le esigenze cliniche.

Scopri di più

La riabilitazione a casa tua

HomeKit.

HomeKit è il dispositivo che rende finalmente possibile il tele-training domiciliare cognitivo, logopedico, respiratorio e, grazie ai dispositivi K-Wand e K-Sensor, anche motorio, in 2 modalità: Online: il terapista si collega in videoconferenza integrata e assume il controllo remoto del dispositivo a casa del paziente, interagendo con esso in tempo reale. Offline: il paziente esegue la scheda personalizzata di esercizi, guidato dallo Smart Virtual Assistant, che lo accompagna in modalità interattiva in tempo reale lungo tutta la durata della sessione di training.

Scopri di più

Il tuo medico sempre con te

MedicoAmico.

MedicoAmico® è la nuova App di Khymeia Group che consente al Medico Fisiatra o Specialista della Riabilitazione, Fisioterapista, Psicologo e altri Operatori ovunque si trovino di monitorare i propri Pazienti a casa, di effettuare vieoconferenze ed erogare sedute di tele-training.

Scopri di più