Neurowave

Il più avanzato sistema per lo stato di coma e minima coscienza

Obiettivo contatto.

Neurowave è una innovativa piattaforma tecnologica “aperta” ed estremamente flessibile mirata ad applicazioni di clinica, anche sperimentale, nell’ambito dei Gravi Disordini della Coscienza – Stati vegetativi e di Minima Coscienza – durante tutte le fasi del percorso del paziente. Neurowave riunisce e comprende tutte le funzionalità del sistema in un unico chassis che si colloca al letto del paziente mantenendo minimi gli ingombri anche in ambienti sensibili quali le terapie intensive. Il sistema può essere facilmente spostato da un letto ad un altro, potendo in tal modo beneficiare delle numerose funzionalità per più pazienti.

SCOPRI NEUROWAVE

Tecnologia Unica

Neurowave è il più innovativo sistema per la ricerca di eventuali canali di comunicazione attivi paziente/ambiente. Il sistema consente l’erogazione di un ampio dataset di stimoli, inclusi quelli paziente specifici afferenti alla sfera emotiva, caricabili anche in tempo reale e da remoto. Simultaneamente all’erogazione degli stimoli, il sistema consente di effettuare la registrazione degli opportuni parametri neurofisiologici al fine di verificare eventuali possibili correlazioni tra stimoli e registrazioni acquisite. Neurowave eroga protocolli sia standard consolidati sia sperimentali e paziente-specifici, consentendo di programmare con estrema semplicità e flessibilità la time-line temporale di gestione degli stimoli, delle acquisizioni ed analisi, creando modelli e protocolli basati su paradigmi noti o innovativi per la stimolazione riabilitativa multisensoriale.

Sistema unico

Innovazione clinica

Neurowave è l’innovativo strumento clinico e di ricerca integrato per: – Monitoraggio biofisiologico del paziente acuto con individuazione di canali di comunicazione – Investigazioni cliniche su paziente acuto in reparti di rianimazione tramite i Potenziali Evocati Visivi da Flash e da Pattern, mirate a verifica e quantificazione delle risposte a Potenziali Evocati cognitivi (PEC) come MMN, P300, N400 – Investigazioni cliniche su paziente post-acuto in stato vegetativo e stato di minima coscienza a livello di EEG quantitativa ed a livello di Potenziali Evocati Cognitivi a stimolazioni sensoriali strutturate non (ancora) convenzionali, come investigazioni con stimoli audio/video dotati di contenuto emozionale – Programmazione ed implementazione di sessioni di stimolazione sensoriali del paziente, per la creazione di modelli e protocolli basati su paradigmi (noti od innovativi) per la stimolazione riabilitativa multisensoriale e la valutazione delle eventuali sinergie tra diverse modalità di stimolazione

Stato Minima Coscienza
Tutte le soluzioni

Stimolazioni.

Innumerevoli le stimolazioni erogabili, incluse quelle emotigene, con possibilità di caricare nel sistema foto, video, audio afferenti la quotidianità del paziente. Oltre alle stimolazioni classiche, sono disponibili: immagini statiche/dinamiche, tracce audio, stimoli flash, filmati, stimoli di feedback aptici, stimoli percussori e vibratori, stimolazione transcranica tDCS, stimoli complessi cinestesici, compatibilità con stimolatori tattili/olfattivi.

Acquisizioni neurofisiologiche.

Le registrazioni acquisibili con il sistema sono molteplici ed includono tra le altre:
– EEG sino a 64 canali
– ECG sino a 12 canali bipolari
– EMG di superficie fino a 12 canali
– EOG sino a 4 canali bipolari
– Atti Respiratori e Pulsiossimetria
– Dati cinematici
– Registrazione video paziente

Principali analisi.

Le analisi implementabili dal sistema Neurowave sono molteplici ed includono:
– Potenziali evocati VEP da flash e da pattern
– Potenziali evento correlati (P300, MMN, N400, P600…), con possibilità di review delle singole epoche
– Reattività spettrale EEG a stimolazioni strutturate e non-strutturate
– Reattività EEG stimolo Luminosa Intermittente (SLI)
– EEG data clustering, per verificare la presenza o meno di più stadi EEG nella registrazione e le loro caratteristiche
– Ampie funzionalità di pulizia del segnale EEG da artefatti (Independent Component
– Analysis, regressione da EOG)
– Reattività di Heart Rate Variability a fronte di stimolazioni emotigene

Protocolli personalizzati.

Neurowave consente di predisporre liberamente protocolli standard e specifici, pianificando e programmando con estrema semplicità e flessibilità la timeline temporale di somministrazione degli stimoli e le relative acquisizioni ed analisi. Il sistema include un completo sistema di wizard per la programmazione di protocolli di stimolazione sensoriale strutturata e non strutturata, per la realizzazione di sessioni programmate di acquisizione e stimolazione e per la creazione in tempo reale di stimoli paziente-specifici.

Reportistica.

Neurowave è provvisto di un avanzato sistema di reportistica smart touch per ottenere ogni informazione relativa al trattamento e allo studio clinico strumentale dello specifico paziente. L’avanzato sistema di reportistica consente ai clinici di ottenere, anche remotamente, informazioni rilevanti selezionate in presenza di tracciati di lunga durata. La facile ed intuitiva reportistica si rivela un eccellente strumento per mantenere aggiornati i famigliari dei pazienti.

Networking.

Neurowave è nativamente dotato di funzionalità di rete avanzate, che permettono la gestione dello strumento da diverse localizzazioni all’interno della rete dipartimentale, e l’utilizzo, anche in strutture geograficamente distanti tra loro, di diverse unità in rete costantemente aggiornate in termini di condivisione di protocolli e di database paziente. È quindi possibile creare un percorso del paziente “intensivo – riabilitazione – domiciliarizzazione/RSA” mantenendo sincronizzate tutte le informazioni, i protocolli e le analisi relative al paziente.

Tecnologia sociale.

Neurowave è dotato di sistema di videoconferenza integrata con telecamera infrarossi a brandeggio e zoom, permettendo eventualmente anche ai famigliari di collegarsi con il paziente da remoto per un contatto avulso da problematiche di tipo logistico, di promiscuità e di setticità ambientale.